Collegamento tra Registratori Telematici e POS

la Legge Finanziaria 2025 approvata lo scorso anno, ha introdotto l’obbligo del collegamento tra i Registratori di cassa Telematici (RT) e gli strumenti di pagamento elettronici (POS fisici e soluzioni digitali alternative).

L’art. 1 comma 73 della predetta legge prevede infatti che “lo strumento hardware o software mediante il quale sono accettati i pagamenti elettronici è sempre collegato allo strumento mediante il quale sono registrati e memorizzati, in modo puntuale, e trasmessi, in forma aggregata, i dati dei corrispettivi nonché i dati dei pagamenti elettronici giornalieri”. Lo scopo è quello di rilevare l’eventuale incoerenza tra incassi elettronici e i documenti commerciali (“scontrini”) effettivamente emessi dall’esercente.


Il provvedimento n. 424470 del direttore dell’Agenzia delle Entrate pubblicato il 31 ottobre 2025 dispone che il collegamento tra RT e POS sarà di tipo logico e non più di tipo fisico/tecnico come l’analisi letterale del disposto normativo sopra riportato avrebbe fatto supporre.

Per l’esercente sarà quindi sufficiente accedere al portale Fatture e Corrispettivi e da lì associare la matricola dei RT ai dati che identificano gli strumenti di pagamento elettronico in dotazione. 

L’Agenzia comunica che le nuove funzionalità saranno rese disponibili sul portale solo a partire dai primi giorni del mese di marzo 2026 e la comunicazione degli strumenti di pagamento già esistenti al 31 gennaio 2026 deve essere eseguita entro 45 giorni dall’effettiva pubblicazione delle novità sul sito AdE.

Una volta a regime con i servizi del portale, la prima associazione o le variazioni (es sostituzione di un POS difettoso o guasto) dovranno essere comunicate nella finestra compresa tra il sesto giorno del secondo mese successivo alla data di effettivo utilizzo dello strumento e l’ultimo giorno lavorativo del mese.


Risulta evidente che la richiesta del solo collegamento di tipo logico con le modalità sopra indicate, evita interventi di aggiornamento/upgrade di tipo fisico sulla strumentazione hardware (POS e RT) nel punto cassa. Lo stesso vale per le configurazioni dei dispositivi che potranno restare invariate.


Questo disposto normativo può essere l’occasione per proporre ai clienti soluzioni per il punto cassa completamente automatizzate che implementano un dialogo perfetto tra i gestionali Passepartout il POS e il Registratore Telematico.

L’utilizzo di un POS scollegato dal sistema gestionale e la relativa necessità di “ridigitare” l’importo da pagare sono forieri di errori incongruenze e squadrature che l’amministrazione finanziaria, alla luce e grazie alla nuova normativa, potrà sanzionare senza indugio alcuno.

Newsletter

Ricerca nel sito:

Brand

Partner Passepartout